Servizio 24 ore su 24

Funerale Laico a Roma: come fare un Funerale Civile nella Capitale

Cos’è il funerale laico

La celebrazione di un funerale solitamente è legata al rito religioso, ma i funerali esistono da sempre, anche se la loro pratica è stata per molto tempo accostata ai culti religiosi. La forte componente cattolica nella nostra cultura e nel nostro immaginario ha fatto coincidere il funerale con la celebrazione della messa, con letture dei testi sacri, canti funebri e l’omelia del sacerdote per ricordare il defunto. Poiché è socialmente riconosciuto il ruolo e la funzione solidaristica che i funerali svolgono all’interno della comunità, a prescindere dalla fede di appartenenza, coloro che non professano alcun credo religioso possono scegliere di commemorare il proprio caro defunto attraverso un funerale laico o civile. Senza alcun riferimento religioso, la cerimonia funebre civile si focalizza sulla persona scomparsa, con parenti e amici che ricordano i momenti trascorsi insieme. C’è più libertà nell’organizzare un funerale laico: non ci sono tempi e modalità dettate da dogmi né prescrizioni da rispettare; non esistono permessi da richiedere e, ad esclusione di quelle espresse dalla persona defunta in un testamento olografo o dalla sua famiglia, non ci sono disposizioni da seguire.  

Come si svolge un funerale laico a Roma

Il funerale laico può essere celebrato da un officiante specializzato o da una persona vicina al defunto (familiare o amico) ed è caratterizzato da fasi e aspetti facoltativi, da stabilire nel rispetto della persona defunta e secondo le sue volontà. Volendo individuare dei momenti si potrebbe delineare una struttura del tipo:
  • Introduzione breve per ringraziare i presenti della loro partecipazione;
  • Eventuali letture di poesie, canzoni e/o testi cari alla persona defunta o particolarmente adatti a ricordarla; proiezione di filmati e foto che ripercorrono la vita;
  • Momento dell’elogio funebre, durante il quale, attraverso aneddoti e racconti, si ricorda il defunto;
  • Momento del commiato, dedicato al saluto alla salma.

Dove si celebra un funerale laico a Roma

La legge italiana non mette divieti né obblighi all’organizzare cerimonie funebri civili, ad eccezione di quanto previsto dai Comuni, per cui le Amministrazioni hanno il dovere di predisporre cosiddette Sale del Commiato per la celebrazione di funerali laico. Nella città di Roma sono presenti tre Sale del Commiato, dove è possibile organizzare un funerale laico:
  1. Il Tempietto Egizio presso il Cimitero Monumentale del Verano;
  2. Sala del Commiato al Cimitero Flaminio di Prima Porta;
  3. Sala del Commiato ad Ostia.