Servizio 24 ore su 24

Detrazione Spese Funebri – Onoranze Funebri Roma

Detraibilità spese funebri

La detrazione spese funebri Irpef in seguito al decesso di familiari anche se non fiscalmente a carico, e di affidati o affiliati spetta su un importo non superiore a 1.549,37 euro; in relazione a ciascun decesso, a prescindere dal numero delle persone che sostengono l’onere. Di conseguenza se le spese funebri vengono sostenute da più persone e la fattura è però rilasciata a una sola di queste, la detrazione può essere suddivisa tra le diverse persone a tale scopo, sul documento va annotata una dichiarazione di ripartizione della spesa funebre, sottoscritta dallo stesso intestatario del documento (Circolare Ministeriale n. 26/1979). Il limite massimo complessivo su cui calcolare l’agevolazione non cambia anche se la spesa è sostenuta da più soggetti.  

Chi può portare in detrazione le spese funebri?

Si può richiedere la detrazione delle spese funebri da qualsiasi persona le abbia sostenute, anche se non legato da un vincolo parentale.

Come scaricare le spese del funerale?

La fattura delle spese funebri rilasciata dall’igenzia funebre può essere detratta l’anno successivo quello di emissione, attraverso il modello 730 o 740.